Schweizerischer Nutzfahrzeugverband
Association suisse des transports routiers
Associazione svizzera dei trasportatori stradali
Sezione Ticino

Sezione Ticino

Nessuno di noi è tanto in gamba quanto noi tutti messi insieme
(Roy Kroc, fondatore di McDonald’s)

 

ASTAG Sezione Ticino

L’ASTAG è l’Associazione Svizzera dei Trasportatori Stradali e rappresenta e sostiene gli interessi del trasporto su strada sia delle merci che di persone.

Nell’immaginario collettivo i camion sono spesso associati con gli autotreni in transito da confine a confine. Sono anche associati a inquinamento, fumi, ingorghi di traffico, incidentalità su strade e autostrade.

Ma non è così! Nel pieno rispetto delle importanti scelte strategiche che il nostro Paese ha il compito d’intraprendere, concentrando gli sforzi sull’utilizzo della modalità ferroviaria, il trasporto su strada che ASTAG rappresenta continua ad essere la colonna portante dell’economia svizzera, connettendo anche tutte quelle destinazioni che una struttura orografica complessa rende irraggiungibili dai treni. Ed è proprio in questa ottica che assume grande importanza la missione che l’associazione si è data, coinvolgendo e collaborando sempre di più con gli altri attori del trasporto. Recentemente le FFS unitamente ad ASTAG, l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e l’Associazione degli Spedizionieri (VAP) hanno sottoscritto un documento di posizione comune nel quale riaffermano la loro stretta collaborazione e il loro impegno mirato a garantire il regolare flusso delle merci e dei prodotti in Svizzera, e quindi l’approvvigionamento quotidiano a favore della popolazione e delle imprese svizzere. Il latte, gli alimentari, l’olio combustibile che riscalda le nostre case e le scuole, le medicine, gli inerti, ma anche il trasporto degli allievi e dei passeggeri, il trasporto dei rifiuti, lo spurgo delle canalizzazioni, gli spazzaneve, questo e molto altro sono parte integrante della missione e del ruolo degli autotrasportatori stradali.

ASTAG annovera oggi fra i suoi iscritti in Svizzera 3828 soci ripartiti in 18 Sezioni e 15 Gruppi Professionali. Lo scorso anno ha visto passare attraverso i 4 Centri di Competenza quasi 13'000 autisti che hanno frequentato corsi di formazione continua, ha accompagnato agli esami OAut 2092 candidati e, ripartiti sui 3 anni di apprendistato, è impegnata nella formazione di 795 apprendisti. In Ticino ASTAG vanta un Centro di Competenza che è anche un centro di eccellenza per la formazione professionale ed il segretariato, entrambi con sede a Gordola presso il centro di formazione professionale della SSIC.

Tanti motivi per diventare soci

Grazie a una rete di accordi con i nostri partner, ASTAG offre ai suoi soci la possibilità di usufruire di servizi a condizioni estremamente vantaggiose nel campo delle assicurazioni, della telefonia mobile, della formazione e molto altro ancora. Ma ASTAG è molto di più: è l’elemento comune di consapevolezza di una categoria chiamata ogni giorno ad affermare il suo ruolo e la sua importanza strategica; è la casa comune all’interno della quale i suoi soci e quindi le imprese di autotrasporto trovano un’organizzazione strutturata ed efficiente. In questa casa comune ASTAG supporta le aziende nelle relazioni con le Istituzioni locali e nazionali, sostiene le rivendicazioni e le posizioni della categoria e specialmente svolge una funzione unica di informazione sulle problematiche, sulle criticità, ma anche sulle opportunità di crescita e di dialogo essenziali per garantire lo sviluppo delle imprese, potendo disporre del consiglio e dell’aiuto di specialisti anche nelle tematiche giuridiche, normative e contrattuali. Se l’unione fa la forza, ASTAG ne è la prova!

 

 

chiasso-dogana-5448187_1223596_20200113180156.jpg