Schweizerischer Nutzfahrzeugverband
Association suisse des transports routiers
Associazione svizzera dei trasportatori stradali
Sezione Ticino


Incidente del 24.10.2001 nel tunnel stradale del San Gottardo, fra complessità e suoi insegnamenti

Giovedì 23 gennaio 2025, nella suggestiva cornice del salone Winteler di Giubiasco, circondati da eleganti Mercedes AMG, si è svolta la presentazione dell'ex Procuratore Pubblico ticinese Antonio Perugini.
Durante l'evento, Perugini ha condiviso con il pubblico la sua esperienza nell'inchiesta giudiziaria seguita al tragico incidente che ha causato la morte di 11 persone. Con spiegazioni dettagliate delle dinamiche, aneddoti curiosi e immagini drammatiche, l'ex procuratore ha catturato l'attenzione dei presenti, tra cui soci dell'ASTAG Sezione Ticino e amici dell'Associazione.

A concludere la serata, è intervenuto il tenente Franco D'Andrea, capo del Centro di controllo Veicoli Pesanti di Giornico. D'Andrea ha offerto una visione personale dell'evento, essendo originario di Airolo, e ha presentato statistiche sull'incidenza degli incidenti causati da veicoli non in regola.

Ringraziamo i nostri ospiti e tutti i presenti per aver reso questa serata di riflessione e convivialità un'occasione speciale. Chi fosse interessato ad una copia del libro di Perugini, "Gestione di una catastrofe e responsabilità", può inviare un'email a ticino@astag.ch.