Schweizerischer Nutzfahrzeugverband
Association suisse des transports routiers
Associazione svizzera dei trasportatori stradali
Sezione Ticino

Approvazione delle modifiche al Contratto Collettivo di Lavoro

L'Assemblea Generale di giovedì 22 aprile 2021 approva le modifiche al CCL
Foto studio.jpg
In studio, da sinistra, il responsabile del Centro Formazione Professionale di Gordola, Christian Bogana; al centro, il Presidente di ASTAG Sezione Ticino, Adriano Sala; a destra il Vice Presidente di ASTAG Sezione Ticino, Paolo Vismara.

Dopo un lungo e laborioso lavoro di mediazione e negoziazione tra le parti, l’ASTAG Sezione Ticino e i sindacati, grazie anche al supporto dell’avvocato Simone Gianini dello studio Barchi Nicoli Gianini Trisconi, i membri di Comitato, il Presidente di ASTAG Svizzera Thierry Burkart, il Direttore di ASTAG Svizzera Reto Jaussi, con estremo impegno da parte di tutti, siamo riusciti a sottoporre all’attenzione dell’Assemblea Generale Ordinaria le importanti modifiche al contratto collettivo di lavoro che sono state oggetto di votazione giovedì 22 aprile 2021.

L’AG non solo ha approvato le modifiche, ma anche approvato di procedere con la richiesta del conferimento di obbligatorietà generale al CCL modificato. La flessibilità oraria a seconda delle categorie di aziende (min. 45h settimanali – max 48h), e gli stipendi secondo le tabelle inviate ai soci in occasione della convocazione, saranno parte integrante del CCL degli autotrasportatori a condizione dell’ottenimento dell’obbligatorietà generale.