Schweizerischer Nutzfahrzeugverband
Association suisse des transports routiers
Associazione svizzera dei trasportatori stradali
Sezione Ticino
Intro
Intro

EMERGENZA CORONA VIRUS

ASTAG Svizzera e ASTAG Sezione Ticino monitorano costantemente la situazione
serveimage3.jpg

VICINI AI NOSTRI SOCI IN QUESTO MOMENTO D'INCERTEZZA:

ASTAG Svizzera e ASTAG Sezione Ticino comprendono le preoccupazioni dei soci: le ripercussioni economiche derivanti dalla minaccia coronavirus stanno causando ansietà e frustrazione in molti di loro.

Nessuno sa quanto questa situazione si protrarrà: quello che è certo è che le conseguenze finanziarie a causa dei mancati trasporti saranno catastrofiche per molte ditte.

Pertanto, ASTAG Svizzera ha chiesto aiuto al Consiglio Federale: le due parti sono in trattativa per la concessione di fideiussioni alle aziende dell'autotrasporto.

Come ASTAG Sezione Ticino consigliamo di applicare il lavoro ridotto: per maggiori informazioni vi inviatiamo a consultare il sito del DFE sul lavoro ridotto, https://www4.ti.ch/dfe/de/sdl/servizi/indennita-per-lavoro-ridotto/.

L'industria del trasporto è solo uno dei tanti settori colpiti dagli effetti del virus. Ora più che mai, dobbiamo restare uniti e lottare: guardiamo avanti, quando tutto questo sarà finito ci ritroveremo più forti di prima, e l'autotrasporto svizzero diventerà l'emblema della vittoria sull'ignoto e la paura!

Vi ricordiamo che il sito ASTAG Svizzera vi tiene costantemente aggiornati sulle ultime novità legate all'evoluzione del virus (vedi link sotto). Per maggiorni informazioni vi preghiamo di contattare il Vicedirettore André Kirchhofer: a.kirchhofer@astag.ch.

 

 

 

Attualità

Attualità


Incidente del 24.10.2001 nel tunnel stradale del San Gottardo, fra complessità e suoi insegnamenti

Giovedì 23 gennaio 2025, nella suggestiva cornice del salone Winteler di Giubiasco, circondati da eleganti Mercedes AMG, si è svolta la presentazione dell'ex Procuratore Pubblico ticinese Antonio Perugini.
Durante l'evento, Perugini ha condiviso con il pubblico la sua esperienza nell'inchiesta giudiziaria seguita al tragico incidente che ha causato la morte di 11 persone. Con spiegazioni dettagliate delle dinamiche, aneddoti curiosi e immagini drammatiche, l'ex procuratore ha catturato l'attenzione dei presenti, tra cui soci dell'ASTAG Sezione Ticino e amici dell'Associazione.

A concludere la serata, è intervenuto il tenente Franco D'Andrea, capo del Centro di controllo Veicoli Pesanti di Giornico. D'Andrea ha offerto una visione personale dell'evento, essendo originario di Airolo, e ha presentato statistiche sull'incidenza degli incidenti causati da veicoli non in regola.

Ringraziamo i nostri ospiti e tutti i presenti per aver reso questa serata di riflessione e convivialità un'occasione speciale. Chi fosse interessato ad una copia del libro di Perugini, "Gestione di una catastrofe e responsabilità", può inviare un'email a ticino@astag.ch.
  Leggi di più

Un successo mediatico, l'ultima edizione del convegno Un mare di Svizzera

Sponsor di prestigio e un numero crescente di partecipanti si sono radunati al LAC, lo scorso 2 ottobre 2023, per il sesto appuntamento dell'evento organizzato da ASTAG

Un mare di Svizzera, il tradizionale appuntamento internazionale di Lugano sulle tematiche della logistica, delle infrastrutture, dei trasporti, nonché sulle loro ricadute territoriali, è giunto alla sua sesta edizione e si è tenuto a Lugano, come sempre nel centro il LAC, il 2 ottobre a partire dalle 9.30 del mattino.

Patrocinato dal Canton Ticino, dalla Città di Lugano, dalla Regione Lombardia, nonché  dal Comune di Genova, quest’anno l'evento ha focalizzato la sua attenzione su tre temi di estrema concretezza e attualità.

Il primo riflette un rinnovato impegno dell’Associazione svizzera dell’autotrasporto, ASTAG, ed è relativo alle reali e concrete chance di transizione energetica nel settore del trasporto e al ruolo che in ogni caso dovrà continuare a svolgere il trasporto su gomma.

Il secondo e il terzo si incentrano sulla creazione in atto della più importante piastra logistica europea, basata sullo sviluppo infrastrutturale dei porti liguri e sul sistema di connessioni che entreranno in servizio, quindi sul ruolo logistico strategico che Piemonte e Lombardia sono chiamati a svolgere sia al servizio dell’economia estesa del nord ovest italiano, sia come ponte strategico verso e da il centro Europa.

Il meeting ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Lugano, Michele Foletti, del sindaco di Genova, Marco Bucci, del Presidente del Consiglio di Stato, Raffaele De Rosa, e del Direttore di ASTAG Svizzera, Reto Jaussi

Tra gli sponsor italiani e svizzeri che hanno hanno contributo alla realizzazione del progetto figurano il Porto di Genova, PSA, la Fondazione Slala, MSC, ASTAG e Ignazio Messina & C

 

  Leggi di più
Agenda

Agenda

Porte Aperte della Sezione della Circolazione

Data
Data: Sabato, 4 maggio 2024
Orario: A partire dalle 10.00
Luogo / Aula
Sezione della Circolazione
Ala Monda
6528 Camorino
Descrizione

Tra le varie attività proposte:

  • Aste targhe a partire da 2 cifre
  • Possibilità di svolgere esami teorici
  • Vari simulatori di guida
  • Percorso biciclette per bambine e bambini
  • Esposizione veicoli di vario genere
  • Partner espositori
  • Food truck per tutti i gusti e buvette assortita
  • … e molto altro ancora!

 

Info

Assemblea Generale ASTAG Sezione Ticino

Data
Giovedì 11 aprile 2024, ore 18.00
Luogo / Aula
Hotel la Perla, Sant'Antonino

Assemblea dei Delegati

Data
16 maggio 2024, dalle 9.30 alle 15.00
Luogo / Aula
LAC Lugano
Descrizione

Dopo un decennio, l'Assemblea dei Delegati ASTAG rientra in Ticino!

Il 16 Maggio 2024, LAC Lugano diventa il cuore pulsante del trasporto su gomma, accogliendo oltre 250 esperti pronti a riscrivere il futuro del settore. Un ritorno atteso, un evento da non perdere!