Intro
Intro
Attualità
Attualità
Un successo mediatico, l'ultima edizione del convegno Un mare di Svizzera
Sponsor di prestigio e un numero crescente di partecipanti si sono radunati al LAC, lo scorso 2 ottobre 2023, per il sesto appuntamento dell'evento organizzato da ASTAG
Un mare di Svizzera, il tradizionale appuntamento internazionale di Lugano sulle tematiche della logistica, delle infrastrutture, dei trasporti, nonché sulle loro ricadute territoriali, è giunto alla sua sesta edizione e si è tenuto a Lugano, come sempre nel centro il LAC, il 2 ottobre a partire dalle 9.30 del mattino.
Patrocinato dal Canton Ticino, dalla Città di Lugano, dalla Regione Lombardia, nonché dal Comune di Genova, quest’anno l'evento ha focalizzato la sua attenzione su tre temi di estrema concretezza e attualità.
Il primo riflette un rinnovato impegno dell’Associazione svizzera dell’autotrasporto, ASTAG, ed è relativo alle reali e concrete chance di transizione energetica nel settore del trasporto e al ruolo che in ogni caso dovrà continuare a svolgere il trasporto su gomma.
Il secondo e il terzo si incentrano sulla creazione in atto della più importante piastra logistica europea, basata sullo sviluppo infrastrutturale dei porti liguri e sul sistema di connessioni che entreranno in servizio, quindi sul ruolo logistico strategico che Piemonte e Lombardia sono chiamati a svolgere sia al servizio dell’economia estesa del nord ovest italiano, sia come ponte strategico verso e da il centro Europa.
Il meeting ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Lugano, Michele Foletti, del sindaco di Genova, Marco Bucci, del Presidente del Consiglio di Stato, Raffaele De Rosa, e del Direttore di ASTAG Svizzera, Reto Jaussi.
Tra gli sponsor italiani e svizzeri che hanno hanno contributo alla realizzazione del progetto figurano il Porto di Genova, PSA, la Fondazione Slala, MSC, ASTAG e Ignazio Messina & C.
Corso ASTAG "Specialista dei trasporti e della logistica"
Più vicini alla pratica che mai. È questo il significato del corso ASTAG "Specialista dei trasporti e della logistica", offerto da ASTAG dal 2022.
Il corso "Specialista dei trasporti e della logistica" ASTAG garantisce una formazione pratica per tutti i vari settori specialistici (trasporto locale, trasporto generale di merci, trasporto di passeggeri...) in località interessanti in tutta la Svizzera e in tutte le regioni linguistiche. I partecipanti imparano a padroneggiare il lavoro quotidiano di un dispatcher utilizzando i più recenti sistemi digitali, il che significa che il corso è ancora più adatto alle esigenze del settore.
Dal 2022, ASTAG garantisce che i corsi suscitino interesse, siano prenotati e quindi possano essere svolti. Maggiori informazioni nei documenti allegati.
Agenda
Agenda
Porte Aperte della Sezione della Circolazione
Data: Sabato, 4 maggio 2024
Orario: A partire dalle 10.00
Ala Monda
6528 Camorino
Tra le varie attività proposte:
- Aste targhe a partire da 2 cifre
- Possibilità di svolgere esami teorici
- Vari simulatori di guida
- Percorso biciclette per bambine e bambini
- Esposizione veicoli di vario genere
- Partner espositori
- Food truck per tutti i gusti e buvette assortita
- … e molto altro ancora!
Assemblea Generale ASTAG Sezione Ticino
Giovedì 11 aprile 2024, ore 18.00
Assemblea dei Delegati
16 maggio 2024, dalle 9.30 alle 15.00
Dopo un decennio, l'Assemblea dei Delegati ASTAG rientra in Ticino!
Il 16 Maggio 2024, LAC Lugano diventa il cuore pulsante del trasporto su gomma, accogliendo oltre 250 esperti pronti a riscrivere il futuro del settore. Un ritorno atteso, un evento da non perdere!